Ginnastica Medica

Posturologia

Cosa è?

Compiere degli esercizi di ginnastica medica in ambito riabilitativo significa farsi guidare da un fisioterapista o chinesiologo nell'atto di compiere dei movimenti segmentari e più complessi nel rispetto di quella che è la nostra fisiologia articolare. Ogni distretto del corpo verrà dunque stimolato a compiere movimenti di stretching e di contrazione, nel pieno rispetto di eventuali disturbi muscolari o articolari.

Quali benefici porta?

Gli esercizi consentono di riacquisire quei gesti che prima sembravano difficili come il piegarsi in avanti per raccogliere un oggetto oppure sollevarsi dal letto senza problemi e fastidi.
Il recupero dei gesti quotidiani, come quello del camminare o del salire le scale, il miglioramento della mobilità e forza muscolare e la diminuzione del dolore sono i principali obiettivi terapeutici della ginnastica medica.

Come si svolge?

Di sovente, questa tipologia di esercizi vengono effettuati durante delle lezioni aperte a più individui, una sorta di classe limitata a 3 o massimo 4 persone. Non troppe quindi altrimenti il medico non sarebbe in grado di dedicare la giusta attenzione a ciascun paziente.

 

A chi è rivolto?

La ginnastica medica è rivolta a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio stato di salute e consente importanti benefici anche a soggetti che soffrono di:

  • Dolori articolari o artrosi
  • Mal di schiena
  • Torcicollo
  • Deficienze respiratorie
  • Carenze dell’apparato circolatorio
  • Osteoporosi
  • Patologie neurologiche congenite (es.distrofie muscolari) o acquisite (es. ictus)

Tra le forme di ginnastica medica più specialistiche rientrano anche la ginnastica posturale e quella correttiva.

Ginnastica Correttiva

Con il termine classico di ginnastica correttiva si intende una ginnastica mirata alla prevenzione e alla cura dei paramorfismi e dismorfismi che affliggono le persone, soprattutto in età evolutiva ad esempio la scoliosi.

Gli squilibri posturali si presentano sia in soggetti giovani, a causa dello studio o dello sport, che negli adulti.

La ginnastica correttiva può aiutare il soggetto ad alleviare il dolore e migliorare la propria postura.
La “correzione” consiste essenzialmente nel eseguire esercizi di allungamento muscolare e fasciale, potenziare i muscoli deficitari e il migliorare la percezione ed auto-correzione dei difetti posturali. Se il trattamento viene eseguito correttamente e con metodicità i risultati saranno eccellenti.

 

Prenota adesso il tuo appuntamento

Chiama Dove Siamo